Home / Vangelo del giorno / Vegliate!
man holding the vintage lamp with a candle outside. Copy space for your text

Vegliate!

La liturgia introduce il tempo d’Avvento (e preparazione al Natale) presentando un discorso in cui Gesù sottolinea l’estrema normalità della vita prima del diluvio universale: tutti “mangiavano e bevevano, prendevano moglie e prendevano marito“.

Si tratta di azioni in sé stesse non negative, anzi essenziali, ma che rischiano di focalizzare gli sforzi e le attenzioni unicamente su di loro facendo perdere di vista ciò che accade (in quel caso il diluvio).

Questo richiamo oggi interpella le nostre esistenze continuamente immerse nelle molte cose da fare: mangiare, bere… ma anche vestirsi, studiare, giocare, vendere  acquistare, esibire, viaggiare, conoscere, ecc.

Il Vangelo c’invita, allora, a riflettere su cosa facciamo nelle nostre giornate: di cosa le riempiamo; a cosa diamo priorità; per poi verificare come facciamo: in che modo ci lasciamo prendere; quanto ci facciamo condizionare; quanto permettiamo che deturpino o migliorino le nostre relazioni.

Da qui un invito a iniziare l’Avvento “vegliando, tenendo gli occhi aperti per decifrare ciò che ci capita e riconoscere il Signore che viene.

Vegliate” possiamo tradurlo con illuminate con la lanterna della fede la fine e il fine di ogni cosa!

Don Michele Fontana