Gruppo Scout AGESCI “Satriano 1”
Luce della Pace 2022
Nella Basilica della Natività a Betlemme, proprio dove è nato Gesù, vi è una lampada che arde ininterrottamente da moltissimi secoli, ed è alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane.
Ogni anno, prima di Natale uno Scout attinge la luce da quella lampada perché, passando da fiamma a fiamma, giunga in tutto il mondo accompagnando il messaggio di pace, gioia e speranza che porta con sé.
È la stessa luce che oggi giunge a voi, non come superstizioso amuleto, ma come segno che richiama la nascita di Gesù, luce del mondo.
Mentre come Chiese in Italia siamo nel pieno del cammino sinodale, e ci sentiamo accompagnati dalla luce di Cristo, calda e consolante, che vogliamo portare a ogni fratello, soprattutto a chi vive ai margini, a chi si sente solo, a chi è ammalato, a chi è disperato, a chi soffre per un lutto, a chi ha bisogno di un semplice sguardo, di una parola o di un gesto di attenzione.
Anche quest’anno sarà ricordato per i tanti conflitti armati, ma portando questa luce ci sentiremo spronati a essere costruttori di pace per gli altri.
Per questo, al termine della santa Messa, e anche nei giorni a seguire, ciascuno potrà accendere un cero per portare la luce nella sua casa e accompagnarla verso altre lampade: luoghi, persone, famiglie che hanno bisogno di lasciarsi incontrare da Gesù.
Cerchiamo di tenerla accesa, senza farla spegnere, almeno sino a Natale.
Tanti auguri di Luce e Pace dagli Scout del Gruppo “Satriano 1”.