Home / Gruppo Scout / Lettera dei Capi ai “genitori scout”

Lettera dei Capi ai “genitori scout”

Guppo Scout A.G.E.S.C.I.
“Satriano 1”

 

Cari genitori,

in questi mesi ci stiamo chiedendo come fare scoutismo tenendo conto dell’emergenza sanitaria e sociale che incombe su di noi.

Una delle frasi più celebri coniate da Baden Powell, il nostro fondatore, recita: “Quando la strada non c’è, inventala!”. E noi, come Comunità Capi, stiamo lavorando per individuare nuovi sentieri da percorrere con i ragazzi in totale sicurezza.

L’evoluzione di questi ultimi giorni ci costringe a un’ulteriore battuta d’arresto. Eravamo quasi pronti per ripartire, ma alla luce delle nuove disposizioni sancite nell’ultimo DPCM, siamo costretti a rinviare ulteriormente l’apertura dell’Anno Sociale.

Stiamo lavorando a un inedito modo di fare scoutismo, adeguandoci alle misure vigenti e a quelle che prevediamo possano essere in seguito adottate. Se la strada cambia, siamo pronti anche noi a cambiare passo.

Per questi motivi, riteniamo che non sia possibile stabilire incontri e attività in presenza nel breve periodo. Speriamo di riprendere “dal vivo” dopo le festività natalizie. Nel frattempo troveremo nuove strategie via web, contattando i ragazzi per proporre iniziative che possano appassionarli.

Siamo certi di poter, come sempre, contare sulla vostra preziosa collaborazione per aiutarli a vivere l’avventura della vita con il sorriso sulle labbra; perché uno Scout si sforza sempre di vedere ciò che splende dietro le nuvole più nere.

Ottimisticamente pensiamo che, qualora successive disposizioni ministeriali e regionali lo consentiranno, potremmo ritrovarci in prudenza e in presenza già nel mese di Dicembre, per un semplice saluto, in attesa dell’apertura ufficiale.

Intanto vi affidiamo tutti all’intercessione dei nostri santi protettori: la Vergine Maria, S. Paolo, S. Giorgio e S. Francesco.

Estote parati!

Satriano, 9 novembre 2020

I Capi Scout del Gruppo AGESCI “Satriano 1”