Gesù disse ai suoi discepoli una parabola:
“Osservate la pianta di fico e tutti gli alberi: quando già germogliano, capite voi stessi, guardandoli, che ormai l’estate è vicina. Così anche voi: quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino”.
Ci sono “segni” nella realtà che ci circonda, nelle cose che viviamo, che ci fanno intuire verso dove stiamo andando, proprio come le rondini che annunciano la primavera, o i germogli di fico che annunciano l’arrivo dell’estate.
Tutto ciò è vero anche per le cose serie della vita.
Ma la domanda è: Siamo capaci di accorgerci? Siamo capaci di capirli? Ci fermiamo a pensare sulle cose che viviamo e che ci accadono?
La storia è il libro su cui il Signore scrive ogni giorno il suo messaggio per la nostra vita. Occorre però saperlo leggere e decifrare, altrimenti ne coglieremo solo un succedersi di parole/fatti senza senso.
Il grande dizionario che ci permette di tradurre gli eventi della nostra vita, e scoprire il messaggio di Dio, è il Vangelo.
La nostra storia quotidiana va letta (interpretata) con in mano il Vangelo, e va scritta (vissuta) con in mano il Vangelo.
Don Michele Fontana