3 DICEMBRE – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
AIFO lotta ogni giorno per l’inclusione e i diritti delle persone con disabilità.
E’ un impegno continuo, 365 giorni all’anno. Siamo accanto a chi troppo spesso viene escluso da una vita libera, dignitosa e ricca di opportunità, subendo invece discriminazioni e pregiudizi.
Proprio per questo, nei progetti all’estero, AIFO realizza azioni sociosanitarie, di sensibilizzazione, formazione ed autonomia economica per abbattere le barriere e consentire una vita dignitosa per chi subisce questa situazione.
Solo lavorando assieme alle persone con disabilità, promuovendo azioni coordinate con le associazioni, le comunità e le istituzioni locali, possiamo contribuire al cambiamento culturale e all’abbattimento delle barriere.
In Guinea Bissau, stiamo per festeggiare i risultati del progetto Juntas che ha contribuito a cambiare il futuro di donne con disabilità, alcune di esse anche vittime di violenza.
In Liberia, continuiamo a sostenere le persone con disabilità attraverso due importanti progetti:
CAD-L: Azione Coordinata sulla Disabilità in Liberia
VOICE: Voce per l’Inclusione e per la Società Civi
In Mozambico proprio domani verrà lanciato un hackathon! Di che cosa si tratta?
E’ una metodologia innovativa per produrre soluzioni informatiche e tecnologiche per le persone con disabilità per la loro salute ed autonomia.
In Brasile la nostra sorella BRASA, ong locale, ha registrato il marchio “Vozes Femininas”. Il progetto che porta quel nome è stato riconosciuto per il suo carattere innovativo e partecipativo, per la valorizzazione delle possibilità delle donne con disabilità e dei caregiver.
E nei prossimi giorni parteciperemo ad un workshop internazionale sul tema Rehabilitation 2030.
Queste sono solo alcune delle attività di cui ci stiamo occupando.
Il futuro sarà come lo costruiremo!
Lo staff AIFO
Per il comunicato stampa Aifo collegarsi al seguente link: