Disposizioni liturgico pastorali
per il contrasto e il contenimento del diffondersi del
Coronavirus
Alla luce del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, e delle misure adottate dalla Conferenza Episcopale Italiana e Calabra, disponiamo, fino a domenica 15 marzo, quanto segue:
- La sospensione di tutte le attività pastorali, ad eccezione della celebrazione della S. Messa, della pratica della Via Crucis (Venerdì) e dell’Adorazione Eucaristica (Giovedì)
- I fedeli che partecipano a Messa, alla Via Crucis e all’Adorazione Eucaristica saranno invitati a rispettare tra loro una distanza di sicurezza di almeno un metro
- In chiesa sarà presente, all’ingresso, una soluzione disinfettante per il lavaggio delle mani
- Le attività di catechesi per i ragazzi saranno sostituite da video che i catechisti avranno premura di preparare e inoltrare ai ragazzi che ne discuteranno in casa, con i genitori
- La catechesi per adulti è annullata nei due sabati interessati
- Le attività di oratorio sono annullate nei due sabati interessati
- Qualsiasi attività Scout fino al 15 marzo è annullata;
- La raccolta del Banco alimentare prevista dalla Caritas per sabato 7 marzo è annullata
- Durante la S. Messa si eviterà di dare il segno della pace
- La Santa Comunione si potrà ricevere solo sulla mano
- In caso di funerali è abolita l’usanza delle condoglianze in chiesa
Attività di Servizio Scout
Spesa ad anziani
I Capi Scout del Gruppo Agesci “Satriano 1” offrono disponibilità a tutti gli anziani che saranno impossibilitati a uscire da casa (per impossibilità fisica, malattia o semplice prudenza) a fare la spesa per gli acquisti urgenti (farmaci, alimenti, o altro genere).
Si prega di diffondere la notizia a chi potrebbe essere interessato. Eventualmente comunicare i nominativi ai Capi Scout o a don Michele.