Da pochi giorni si sono concluse le attività del Reparto “Stella Fenicia” del Gruppo Agesci “Satriano 1” con il campo estivo tenutosi a Fraina, un posto davvero eccezionale, tranquillo e immerso nell’entroterra della Sila piccola.
Durante tutto il campo ogni ragazzo ha potuto mettere in pratica ciò che durante l’anno ha appreso.
Ciascuno, infatti, è stato protagonista delle giornate che si sono vissute seguendo la storia di Peter Pan, apprendendo che “Solo chi sogna può volare”.
Le guide e gli esploratori hanno sognato e volato in alto.
Si sono messi in gioco nelle tante attività previste.
Hanno dato sfogo a tutta la loro bravura per montare con dedizione le tende e costruire le cucine da campo, i tavoli e i sedili per mangiare, l’alza bandiera, gli stendini per appendere vestiti e zaini.
Oltre alle costruzioni e ai tantissimi giochi da loro stessi proposti, hanno vissuto diverse escursioni.
La prima è stata in notturna con una bellissima e suggestiva osservazione delle stelle sul monte Gariglione dove, rapiti dallo splendore della volta celeste, si sono sentiti abbracciati da quel suggestivo incanto.
Nei giorni successivi hanno raggiunto il Centro visitatori di Monaco; il parco avventura “Orme nel parco”, dove ciascuno ha affrontato e superato timori ed ostacoli; le cascate di Buturo con annesso bagno nelle fresche acque.
In sede i ragazzi si sono confrontati in gare di cucina e nelle attività fisiche previste dalle”scoutiadi“.
Le due ragazze di terza e ultima tappa hanno vissuto l’esperienza dell’hike, un’escursione in cui da sole (senza altri squadriglieri né Capi) hanno trascorso una giornata, compresa la notte, all’aperto, a contatto con la natura. È stata per loro occasione per vincere paure, sperimentare responsabilità, autonomia e competenze, oltre che per fare il punto del proprio sentiero personale.
Sabato 22 luglio, infine, a conclusione del campo, tutti hanno organizzato una grande “Fiesta“, con stand di salato, dolci e frutta a volontà.
Angela Femia, Capo Scout.