“Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: “Arriva la pioggia”, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: “Farà caldo”, e così accade”.
Con questa similitudine Gesù invita a saper riconoscere i segni del tempo.
Quante volte ci sarà capitato di trovarci impreparati difronte a repentini cambiamenti climatici! Quante volte ci avrà sorpreso un acquazzone o semplicemente la pioggia solo perché non siamo stati bravi a prevenirne l’arrivo e, quindi, a equipaggiarci adeguatamente.
Così avviene nella vita quotidiana. Spesso, mentre il sole della serenità sembra risplendere nelle nostre giornate, ci colgono improvvisamente temporali di liti, problemi, difficoltà, sofferenze.
Se l’arrivo delle tempeste non può essere evitato, almeno possiamo sollevare lo sguardo per cogliere nelle vicende che ci accadono i segni del tempo che sta cambiando.
In fondo, a mio avviso, in questo sta l’origine della sapienza e della prudenza, nel saper cogliere nei gesti degli altri, nelle espressioni verbali e non verbali, nelle cose dette e non dette, in quanto capita a noi e agli altri, importanti indizi che ci permettano di prevedere il tempo che cambia.
Don Michele Fontana