Santuario Madonna delle Grazie
Torre di Ruggiero
Misteri Luminosi del Santo Rosario
Giovedì 1 Settembre 2022
1° Mistero della Luce: Battesimo di Gesù nel Giordano
Dal Vangelo secondo Matteo (3, 13-17)
Gesù dalla Galilea andò al Giordano da Giovanni per farsi battezzare. Appena battezzato, uscì dall’acqua. Si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. Una voce dal cielo disse: «Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto».
Invocazione a Maria (Dagli scritti di don Tonino Bello)
Santa Maria, donna missionaria, concedi alla tua Chiesa il gaudio di riscoprire le radici della sua primordiale vocazione. Quando si attarda all’interno delle sue tende dove non giunge il grido dei poveri, dalle il coraggio di uscire dagli accampamenti, scuotila dalla sua vita sedentaria.
Intenzioni di preghiera
In questo mistero presentiamo alla Madonna delle Grazie i battezzati, parenti e conoscenti che si stanno allontanando dal Signore.
O madre della carità, riaccendi nei cuori la fiamma della fede.
Segno
Candela accesa
2° Mistero della Luce: Le nozze di Cana
Dal Vangelo secondo Giovanni (2, 1-10)
Ci fu uno sposalizio a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Venuto a mancare il vino, la madre gli disse: «Non hanno più vino». Gesù rispose: «Che ho da fare con te, o donna? Non è ancora giunta la mia ora». La madre disse ai servi: «Fate quello che vi dirà». E Gesù disse loro: «Riempite d’acqua le giare»; e le riempirono fino all’orlo. Disse loro di nuovo: «Ora attingete e portatene al maestro di tavola». Ed essi gliene portarono. L’acqua era diventata vino.
Invocazione a Maria (Dagli scritti di don Tonino Bello)
Santa Maria, donna del vino nuovo, quante volte sperimentiamo pure noi che il banchetto della vita languisce e la felicità si spegne sul volto dei commensali! È il vino della festa che viene meno.
Intenzioni di preghiera
In questo mistero presentiamo alla Madonna delle Grazie le persone che in questo momento sono sole, tristi e sfiduciate. Anche quelle che non lo fanno vedere.
O madre della speranza, chiedi ancora una volta a tuo figlio Gesù di riportare il vino della gioia sulle mense di ogni casa.
Segno
Brocca d’acqua.
3° Mistero della Luce: Annuncio del Regno e invito alla conversione
Dal Vangelo secondo Marco (1, 9-15)
Lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e vi rimase quaranta giorni tentato da satana; stava con le fiere e gli angeli lo servivano. Dopo si recò nella Galilea predicando il vangelo di Dio e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al Vangelo».
Invocazione a Maria (Dagli scritti di don Tonino Bello)
Santa Maria, donna del primo passo, alzati in fretta e vieni ad aiutarci prima che sia troppo tardi. Abbiamo bisogno di te. Non aspettare il nostro pentimento. Corri accanto a noi: se non sarai tu a muoverti per prima, noi rimarremo nel fango. Donaci la forza di partire per primi ogni volta che c’è da dare il perdono. Rendici come te, esperti del primo passo.
Intenzioni di preghiera
In questo mistero presentiamo alla Madonna delle Grazie le persone con cui siamo nemici o indifferenti, soprattutto coloro da cui abbiamo ricevuto del male.
O madre del perdono, convincici che solo seminando pace raccoglieremo benedizione. Aiutaci a fare il primo passo.
Segno
Bandiera della pace.
4° Mistero della Luce: Trasfigurazione di Gesù
Dal Vangelo secondo Luca (9, 29-36)
Mentre pregava il suo volto cambiò d’aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante. Ed ecco due uomini parlavano con lui: erano Mosè ed Elia, apparsi nella loro gloria.
Invocazione a Maria (Dagli scritti di don Tonino Bello)
Santa Maria, donna di frontiera, tu sei l’orizzonte che congiunge le ultime propaggini della notte e i primi chiarori del giorno. Tu sei l’aurora che precede il Sole di giustizia. Tu sei la stella del mattino. Le frontiere siamo più tentati a chiuderle che ad aprirle. Perciò abbiamo bisogno di te, perché la speranza abbia il sopravvento.
Intenzioni di preghiera
In questo mistero presentiamo alla Madonna delle Grazie coloro che vivono una “vita ai margini” perché ammalati, e coloro che vivono “ai margini della vita”, perché esclusi dalla società, dalle famiglie, dai grandi e piccoli gruppi.
O madre della trasfigurazione, aiutaci a mostrare il volto di Gesù che nei gesti d’amore e nelle opere di vicinanza.
Segno
Quadro con immagine di Gesù.
5° Mistero della Luce: Istituzione dell’Eucarestia
Dal Vangelo secondo Matteo (26, 26-29)
Mentre mangiavano, Gesù prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede ai discepoli dicendo: «Prendete e mangiate; questo è il mio corpo». Poi prese il calice e, dopo aver reso grazie, lo diede loro, dicendo: «Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue dell’alleanza, versato per molti, in remissione dei peccati».
Invocazione a Maria (Dagli scritti di don Tonino Bello)
Santa Maria, donna del pane, abbi misericordia dei milioni di esseri umani decimati dalla fame. Rendici sensibili alla provocazione del loro grido. Colora di speranza le attese dei disoccupati e raffrena l’egoismo di chi si è già comodamente sistemato al banchetto della vita. Perché non sono i coperti che mancano sulla mensa, sono i posti in più che non si vogliono aggiungere a tavola.
Intenzioni di preghiera
In questo mistero presentiamo alla Madonna delle Grazie chi ha difficoltà a guadagnare il pane quotidiano per se e i familiari.
O madre della condivisione, aiutaci a “bene” e “beni” con chi ne ha bisogno.
Segno
Ostia dentro il calice.