Da oggi, 18 gennaio, fino al 25 tutti i cristiani delle diverse Chiese e confessioni siamo invitati a incontrarci per conoscerci di più e pregare insieme per l’unità.
Lo slogan scelto per indirizzare la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani di quest’anno è: “Ci trattarono con gentilezza“.
La frase è tratta dagli Atti degli Apostoli (Atti 28,2) e fa riferimento al naufragio dell’apostolo Paolo che, diretto a Roma in catene, approda con gli altri compagni di viaggio sulle coste maltesi. Qui gli abitanti accolgono i naufraghi con umanità, riscaldandoli, rifocillandoli e ospitandoli per tre mesi.
L’episodio ripropone il dramma dell’umanità di fronte alla terrificante potenza degli elementi della natura.
In esso si coglie anche l’analogia con l’attualità: oggi molte persone affrontano gli stessi pericoli, nello stesso mare, per approdare naufraghi negli stessi luoghi.
A partire dall’analisi teologica del testo, tutti i cristiani sono invitati a passare dall’indifferenza all’accoglienza fatta con gentilezza nei confronti di ogni persona che attraversa qualsiasi situazione di difficoltà o naufragio.
Don Michele Fontana