Home / Riflessioni / Come i Magi … seguiamo la stella

Come i Magi … seguiamo la stella

L’eroe delle notti stellate invernali è senza dubbio il gigante Orione, abilissimo nella caccia e dotato di forza sovrumana.

La sua costellazione è facile da individuare grazie alle tre stelle allineate che ne formano la Cintura.

Proseguendo verso est (a sinistra nella foto) l’allineamento dei tre astri, si giunge alla stella che a noi appare più luminosa in cielo: Sirio.

Secondo uno straordinario allineamento stellare, proprio intorno al 25 dicembre, proseguendo la linea che dalla Cintura di Orione arriva a Sirio si giunge al punto dove sorge il Sole, che nel frattempo, dopo i giorni del Solstizio inizia a “rinascere” alzandosi sempre più in alto in cielo e allungando sempre di più le ore di luce nelle giornate.

 

Le stelle della Cintura di Orione sono anche chiamate “I tre Re“.

Nella tradizione popolare dell’Italia centro-settentrionale, esse sono identificate con i Tre Magi che, seguendo la stella (Sirio) che riappare in Cielo nei primi giorni di Agosto, si incamminano fino ad arrivare al Sole Nascente, Gesù.

Nel giorno dell’Epifania, in cui ricordiamo proprio l’arrivo dei Magi in Betlemme, questo allinemento offre spunti di riflessione, laddove ricorda che, se come i Magi ci incamminiamo verso la stella, essa ci conduce a Gesù che può diradare i bui dei nostri inverni riportando la luce, il colore e il calore dell’estate.

La stella da seguire per giungere a Gesù è l’Amore, con la “A” maiuscola!

Don Michele Fontana