Ieri i Lupi del nostro Branco Scout si sono recati presso l’RSA San Francesco Hospital per incontrare gli anziani che in essa sono ospitati: un pomeriggio ricco di emozioni e gioia.
Dopo la calorosa accoglienza della gentile e sensibile Direttrice e del personale della struttura, i Lupi hanno rappresentato un presepe vivente e intrattenuto i “nonnini” con bans e canti. Un affettuoso scambio di doni e una merenda hanno concluso questa esperienza unica.
Con grande entusiasmo il Branco ha accolto la proposta di concludere la serata al cinema per vedere “Il primo Natale”, un’esilarante e scoppiettante commedia.
Guardando il film, tante volte, tra una risata e l’altra, ho pensato che quando le feste natalizie arrivano siamo presi da tanti preparativi, ci perdiamo in tante cose inutili: addobbiamo casa, prepariamo l’albero, costruiamo il presepe e compriamo nuovi pastori, nuove casette, ci scervelliamo a cercare regali … ma non ci prepariamo alla cosa più importante, ad accogliere Gesù!
Natale è vicino.
Quest’ anno doniamo amore, doniamo un po’ del nostro tempo a chi ha bisogno, a chi è meno fortunato di noi.
Oggi abbiamo imparato che la gioia negli occhi di chi riceve un sorriso e una parola affettuosa rendono più felici di mille regali.
Ci sono cose che pur non avendo un prezzo hanno un valore inestimabile!
Grazie a questi meravigliosi anziani che hanno ancora tanto da dare, che sono una grande ricchezza e hanno bisogno solo di affetto e attenzioni.
Papa Francesco dice che la vecchiaia va considerata e vissuta come “la stagione del dono e la stagione del dialogo”, “i giovani sono la forza del cammino di un popolo e gli anziani rinvigoriscono questa forza con la memoria e la saggezza”.
Antonella Arena (Chil).